LA PRIMA META' DEL QUATTROCENTO


 

Nella prima metà del Quattrocento, approssimativamente, proseguono le tendenze già in atto: aumento di comodità e sfarzo nei castelli residenza, le bombardiere e l'apparato a sporgere in muratura su tutto il perimetro divengono ubiquitari. Le torri continuano a perdere il dominio altimetrico sulle cortine e, soprattutto in Alta Italia, assumono più frequentemente la pianta quadrata, la scarpa aumenta di importanza.

In alcuni castelli si notano però i segni dell'imminente cambiamento: i rivellini che spazzano il fossato di Montechiarugolo e gli spalti per artiglierie di Rimini e di Montecchio Emilia (MO) costituiscono i prodromi della Transizione. L'esempio più impressionante proviene dalla Turchia con la fortezza di Rumeli Hissar.

L'aspetto generale appare costante, ma una lettura attenta della disposizione delle difese mostra significative modificazioni. Gli esempi citati si manifestano nella loro novità solo ad una lettura molto attenta, perciò riteniamo che anche altri castelli del periodo possano condividerne la ricerca di novità.

AVVERTENZA: La realtà storica è sempre molto complessa e questo commento iniziale può essere  utile solo a fini schematici, ma certo non riassume e non esaurisce le infinite sfumature ed i casi singoli che si riscontrano sul terreno.


 


 
Torchiara, RE

Uno dei più famosi castelli residenziali d'Italia. La difesa non è però trascurata, tutt'attorno un gigantesco zoccolo, una specie di falsa braga, protegge col tiro d'artiglieria il perimetro esterno.


 
San Felice sul Panaro, MO

Una piccola rocca, per la quale si suppone l'intervento di Bartolino da Novara, mostra sulla cima delle torri bombardiere a finestrella (nell'immagine, al centro, alla sommità della torre portaia)


 
Bolignano, AN

 
Offagna, AN

Una rocca del comune di Ancona, quasi esattamente alla metà del secolo, dotata di una profusione di bombardiere.

Montechiarugolo, PR

In questo notevole castello del secondo decennio del secolo i due giganteschi rivellini (a lato) coprono col loro tiro incrociato il fossato.


 

CARATTERI DISTINTIVI DEI CASTELLI QUATTROCENTESCHI

 

 

Prevalenza di 

TORRI A PIANTA QUADRATA


Finale Emilia, MO

 

Generalizzato uso della

SCARPA

 


S. Arcangelo, FC


Yèvre-le-Chatel, Francia

Castel Sismondo, Rimini

 

Uso frequentissimo del  

PONTE LEVATOIO A BOLZONI

 


Maranello, MO

Finale Emilia, MO

 
Uso generalizzato delle

BOMBARDIERE QUATTROCENTESCHE CLASSICHE


Gradara, PU

Castel Pietra, TN

 

APPARATO A SPORGERE IN MURATURA CONTINUO
Gradara, PU
Stranamente, nel secolo in cui trionfa l'apparato a sporgere in muratura, non sono infrequenti i casi di archetti ciechi, cioè di apparato a sporgere non utilizzabile per la difesa piombante perché privo di caditoie.
Offagna, AN

 

   
Rumeli Hissar

Fatta costruire da Maometto II come base per l'assedio, poi rivelatosi decisivo, di Costantinopoli.