CASSERI ISOLATI



 
Castelluccio, CL. 

Molti castelli in tutta Europa sono composti da un solo corpo di fabbrica, senza corte interna. Potrebbero anche essere considerati un caso particolare di castello torre.


 
Castle Stalker, Scozia

La posizione dei casseri isolati risponde ai consueti requisiti di scelta del sito.


 
Anjony, Francia.

Dalla metà del Trecento circa, compare una variante rinforzata agli angoli da torri solitamente cilindriche.


 
Pierle, AR

Il castello di Pierle, databile tra la metà del Duecento e l'inizio del Trecento, presenta una disposizione interna assolutamente inconsueta: l'interno è articolato su ben sette livelli e su una serie di ambienti dimensionalmente poco differenziati, ma numerosissimi.

Potrebbe trattarsi di un castello consortile, nel quale numerosi nuclei familiari dovevano disporre ciascuno di un "appartamento" con sala, camera principale, camere secondarie e servizi composti da cucina, sala del personale etc.

E' un castello di straordinario interesse anche per altri motivi e si trova in un eccezionale stato di conservazione, perché i solai furono sfondati nel 1540 per ordine dei Medici e da allora non fu più modificato in alcun modo.


 
Ussel, AO.
Monguelfo, BZ
Non sappiamo bene come definire i castelli come questo, che sono con ogni probabilità nati come castelli con corte e corpi di fabbrica isolati, ma hanno successivamente visto tutti gli spazi occupati dagli edifici.