LA TIPOLOGIA


 

   


Castell'Appiano, BZ

 

Dino Palloni

estratto da una comunicazione al Consiglio Scientifico dell'Istituto Italiano dei Castelli
Palermo, 20 novembre 1993

 

 

ELOGIO DELLA TIPOLOGIA 

 

La classificazione tipologica è un'attività poco praticata oggidì forse per reazione all'eccesso ottocentesco , o perché è tipicamente frutto di lavoro erudito , con corollario di lunghi e faticosi studi e ricerche. Lo spirito del tempo negli anni settanta ha invece privilegiato la creatività svincolata dalla disciplina e negli anni ottanta il raggiungimento del successo col minimo sforzo, entrambi atteggiamenti mentali portati a bollare di pedanteria e passatismo il frutto dell'erudizione , ma non solo di questa , anche se è opportuno ammettere che un eccesso di fiducia nella tipologizzazione espone al pericolo di rigidezza intellettuale , anche in considerazione del fatto che tra tutte le discipline architettoniche, la castellologia è forse quella che presenta la maggior variabilità di espressione.

 Una corretta collocazione tipologica è però molto importante nello studio dei manufatti anche in sede archeologica , perché indica cosa cercare e dove cercarlo , consente di controllare la coerenza cronologica dei paramenti ed è in fondo solo una esplicitazione del metodo della analisi tramite comparazione , comunque indispensabile per lo studio anche dell'architettura castellana. 

Infine l'uso dell'analisi tipologica è quasi sempre utilissima per la collocazione cronologica e funzionale di esemplari privi di adeguati riferimenti storici , nonché per una più esatta valutazione degli scopi per cui un determinato manufatto è stato costruito.

 "Occorre insistere, innanzitutto, sull'eccellenza del "Dictionnaire" di Viollet-le-Duc: l'illustre architetto vi ha posto una documentazione considerevole, arricchita dalla sua conoscenza dell'arte di costruire, al punto che i suoi testi sono ancor oggi totalmente attuali, senza nulla aver perso in seguito al progresso della ricerca archeologica. Al massimo la conoscenza enciclopedica è progredita dalla pubblicazione di quest'opera maggiore, un secolo e mezzo fa."
Mesqui, Chateaux et enceintes, pp.7-8.

 

 

 

Rocca Cilento, SA Roccabianca, PR