MISTERI


 

Castel San Nicolò, AR.

In questo magnifico castello del Casentino si trova questa coppia di nicchie sovrapposte e comunicanti, per entrambe le quali era prevista una sportellatura.

Inoltre sulla destra c'è un sistema di comunicazioni aggiuntivo. Il marchingegno è sicuramente medievale, all'apparenza tre o quattrocentesco. 

Sul posto il sistema viene spiegato come una predisposizione per applicare la "tortura della goccia", ipotesi che ci lascia del tutto scettici.

La nostra ipotesi migliore (e pensate le peggiori !) è che si possa trattare di una sorta di effetto speciale medievale: a sportelli chiusi e in condizioni di scarsa illuminazione una persona nascosta poteva aprire la nicchia superiore e far apparire una "testa parlante" con suggestioni magiche, religiose o quant'altro. Ammettiamo che l'idea ci è stata suggerita dalla leggenda nera della testa dei Templari e che non si tratta di null'altro che di un volo di fantasia.

Chi però avesse ipotesi migliori è vivamente pregato di mettersi in contatto con la redazione.

 


 

Cagli, PU

Nel torrione collegato alla rocca di Francesco di Giorgio Martini si trova una serie di condotti circolari che si aprono nel pavimento (in basso) la cui funzione è, per ora, del tutto incomprensibile. 

La migliore ipotesi finora avanzata -da Alberto Mazzacchera- è che si tratti di un dispositivo che in qualche modo consentiva di scoprire l'approssimarsi di una galleria di mina nemica, ma non sapremmo indicare come.