AMMINISTRAZIONE DELLA GIUSTIZIA



Castel Pietra, TN. Angolo della sala adibito all'amministrazione della giustizia. La funzione è chiarita dalla natura degli affreschi nella nicchia.

 

Mantova

Berlina appesa al palazzo ducale. I prigionieri rimanevano esposti alla pubblica vista per il tempo stabilito dalla sentenza di condanna.

"Enrico V [d'Inghilterra] era un giudice severo. Il suo nemico Lord Barbazon, per aver combattuto direttamente contro Enrico durante un assedio, fu poi imprigionato in una gabbia di ferro".
Bradbury, Medieval siege, p.304

 

Salisburgo, Austria. 

La gogna. Il condannato era immobilizzato per i polsi e/o le caviglie ed esposto al pubblico ludibrio (o a qualcosa di simile ad una lapidazione).

 

 

Esemplificazione d'uso disneyana (Floyd Gottfredson, 27 giugno 1958).

 

Scure e ceppo per decapitazione (autentiche?)

 

Montechiarugolo, PR.

Botola della scala d'accesso alle celle nel pavimento del cammino di ronda.

 

Montechiarugolo, PR.

Una delle due celle del castello.

 

 

Civitella Val di Chiana, AR

Probabile cella di prigione

Civitella Val di Chiana, AR

Botola di accesso alla cella

 

   

 

Tolentino (MC) Castello della Rancia

Per una volta tanto, sembra che l'anello infisso alla parete in un vano alla base del mastio fosse veramente per una catena di prigioniero, perché la zanca da muro è incastonata in una pietra, come le cerniere dei portoni, e la muratura non appare manomessa.

Ferrara

Una cella del castello; notare nell'angolo la seduta di latrina in muratura.


 

 

Poppi, AR.

Inferriata di una cella. Pare la sbarra orizzontale inferiore sia così sagomata per consentire ai parenti dei detenuti di passar loro i boccali con le bevande.


 

 

Marcaria, MN.

I graffiti eseguiti dai prigionieri sono piuttosto  frequenti e danno la certezza che, perlomeno in un certo periodo, l'ambiente è stato adibito a cella.