CAMERA


 

La camera costituisce lo spazio più intimo del signore, nel quale si svolge la vita familiare e si ricevono, in segno di particolare favore o affetto, gli ospiti di maggior rilievo. Nei castelli di maggiore importanza si trovano due camere signorili, per il signore e per la sua sposa. A Castel Sismondo, a Rimini (1436), addirittura due palatia.

"La maggioranza dei palazzi reali o ducali comportavano appartamenti su almeno due livelli, che permettevano di isolare gli appartamenti del principe e quelli della sua sposa. ... Nel palazzo ducale di Digione, nei secoli XIV e XV, troviamo nella contabilità medievale la camera del Duca, quella della Duchessa e quelle dei figli. ... Nel castello reale di Gisors, nel 1392, a fianco degli appartamenti del re e della regina, si trovano le camere dei signori di Borbone, d'Orléans, d'Ivry e De Chavannes ... tutte più o meno dotate di annessi."
Mesqui, Chateaux et enceintes, p.121.

"Il 29 maggio 1234 uno scrivano annota l'acquisto di [...] un materasso, una coperta ricamata di seta, dei lenzuoli di lino, quattro scendiletto [per il re di Francia Luigi IX il Santo]. lo stesso giorno vengono comprate tre coperte di lana e della tela destinata alla fabbricazione di un materasso per la regina. [...] Alla mobilia tradizionale (lettiera, sedia, cassapanca, tavolo) si aggiungono in questo periodo -sembra per la prima volta nella storia- dei mobili che si aprono lateralmente.".
Gérard Sivéry, Margherita di Provenza, Il Giornale Biblioteca Storica, Milano 2006, p.161.

 


 
Warkworth, UK.


 

Sermoneta, LT.

 
Mantova.

 

NICCHIE MURALI

 

Sembra che il mobilio nei castelli fosse molto scarso, ma si trovano frequentemente nicchie murali portaoggetti.

 

Montmajour, Francia.

Le nicchie sono abitualmente chiuse frontalmente da una sportellatura a filo muro, qui a due battenti.

Monguelfo, BZ.